DiscoverEU

In occasione del 2018 Anno europeo del patrimonio culturale, la Commissione Europea offre a 15.000 neomaggioreni la possibilità di viaggiare alla scoperta degli eventi che si svolgeranno in tutta Europa per festeggiare la diversità del nostro patrimonio culturale.

 

Si tratta del progettp Discover EU e per partecipare bisogna avere 18 anni (e non averne già compiuti 19) al momento della candidatura e la cittadinanza di un paese dell’UE.

La domanda può essere presentata dal 12 al 26 giugno, singolarmente o per un gruppo di massimo cinque giovani, compilando un modulo online disponibile sul sito del progetto.

In seguito, bisognerà rispondere a un quiz di 5 domande sull’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e sulle iniziative dell’UE per i giovani. Alla fine del quiz è prevista una domanda di spareggio che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti qualora dovessero pervenire un numero troppo elevato di richieste. compilando un modulo online.

Il periodo di partenza sarà compreso fra il 9 luglio e il 30 settembre, con la possibilità di prolungare il viaggio per un massimo di trenta giorni visitando fino a quattro paesi.

Il mezzo di trasporto principale sarà il treno; il biglietto permetterà eventualmente di prendere anche altri mezzi di trasporto, ad esempio autobus e traghetti, tenendo conto dell’impatto sull’ambiente, dei tempi di percorrenza e delle distanze. In casi eccezionali e quando non ci sono altri mezzi di trasporto, è anche consentito il trasporto aereo.

Attenzione: La Commissione coprirà solo i costi di viaggio. Le spese di vitto e alloggio e di altro genere connesse al viaggio saranno a carico dei partecipanti.