lingue-ue

Nel 2019, l’inglese è stata la lingua straniera più comunemente studiata a livello di istruzione secondaria generale superiore nell’UE (96%).

Lo spagnolo si è classificato al secondo posto (26%), seguito da francese (22%), tedesco (20%) e italiano (3%).
Sono i dati forniti dall’ufficio statistico dell’Unione Europea Eurostat.

Nel 2019 il 59% degli studenti dell’istruzione secondaria superiore generale (livello 34 ISCED) ha studiato due o più lingue straniere nell’UE.

Fra i paesi dell’UE, in Lussemburgo e Francia tutti gli studenti dell’istruzione secondaria generale superiore hanno studiato due o più lingue straniere.

Anche l’Estonia, la Romania, la Cecoslovacchia e la Finlandia hanno un’ampia percentuale di studenti che studiano due o più lingue (tutti al 99%), seguiti da vicino da Slovacchia (98%), Croazia (95%) e Slovenia (92%).

Al contrario, in Grecia, solo l’1% degli studenti dell’istruzione secondaria superiore generale ha studiato due o più lingue straniere nel 2019.

Basse quote di studenti di lingue sono state registrate anche in: Portogallo (6%), Irlanda (12%), Italia (25%) e Spagna (27%).

La conoscenza delle lingue straniere è uno strumento essenziale per lo scambio culturale. È ampiamente noto che tali competenze sono richieste e incoraggiate in molti posti di lavoro e che possono facilitare la comunicazione in diversi altri contesti.

Written by: Andrea

Rate it

Previous post

www.torinointernational.com

Italia

Concorso fotografico “Una transizione sostenibile”

Concorso fotografico “Una transizione sostenibile” Il Gruppo Italia Energia ha indetto la quinta edizione del proprio concorso fotografico, quest’anno dedicato al tema della transizione sostenibile. La partecipazione è gratuita e rivolta a fotografi professionisti e non. Le fotografie che parteciperanno alla competizione 2021 dovranno raffigurare esempi di transizione sostenibili. Territori che mutano per ospitare i tanti impianti rinnovabili necessari a raggiungere i target previsti, stabilimenti industriali che si convertono e […]

today28 Ottobre 2021 19 1

0%